mercoledì, novembre 22, 2006

VUCCIRIA, PALERMO: SPARISCE L'EVERESTRASH!


Brutte nuove per l'artista austriaco Uwe Jäntsch e tutti i suoi sostenitori.

E' successo ieri mattina. Amia, Vigili del Fuoco e Polizia municipale hanno unito le forze per smantellare in tempo record la grande installazione di piazza Garraffello. Si ricorderà, che il lavoro di Uwe consiste nella raccolta e la rielaborazione di rottami e rifiuti del quartiere Vucciria per la creazione di sculture e altre espressioni artistiche che negli ultimi anni lo hanno reso noto al pubblico palermitano. Da quel che riporta Rosalio, il Blog di Palermo, sembra che Uwe adesso rischi una denuncia per occupazione abusiva di spazio demaniale.
Non ero in casa quando l'operazione è scattata, e accorgersi che il grande Baal di spazzatura era del tutto sparito è stato veramente surreale. Che solerzia, l'Amia, quando vuole!

Ma è un sacco strano! Che cosa ha messo in moto, d'un tratto, questo giro di vite? La cultura della legalità e dell'igiene funziona dunque così? Come un raptus?

Dico... Uwe ha impiegato mesi (se risaliamo alle origini, addirittura anni!) nella creazione del suo personale Everest del trash. Ci sono state inaugurazioni e feste abbondantemente pubblicizzate in città. Partecipazioni, presentazioni, tante foto scattate e frotte di visitatori. E' difficile credere che l'amministrazione si sia accorta soltanto ieri di cosa succedeva nel quartiere Vucciria. Ed è irritante considerare che l'intera operazione sia stata tacitamente tollerata per lungo tempo, salvo intervenire d'un tratto, quando i giochi e l'eventuale trasgressione erano ormai consumati.

Dietro questo improvviso blitz sembra esserci un nuovo afflato di lotta all'abusivismo. In effetti, non ricordo di avere mai visto prima piazza Garraffello e i ruderi del palazzo Lo Mazzarino Merlo tanto sgombri e lindi. Certo, un brutto sviluppo per Uwe, per la sua fatica e i progetti fatti.

Staremo a vedere gli sviluppi, e se dalla spazzatura, anche stavolta, nascerà qualcosa.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza offese, ma perche Uwe non va a fare una bella istallazione a bello lampo???? e se ne rimane li ?????'!!
E'offensivo e dannoso per tutte le persone che abitano nella zona (bambini vecchietti e signore )convivere con materiali inquinanti come i circuiti elettronici,gomme di camion deteriorate,ed ethernit.
Ma stiamo scherzando?
Mi rendo conto che a Palermo c'e' sempre una tale ignoranza.....
anche a fare un blog ....e non citare queste cose.......

Perdido ha detto...

Lo dico anch'io senza offesa, ma credevo di avere usato un linguaggio alla portata di chiunque. Sono sempre stato molto critico - e l'ho detto esplicitamente in ogni post - nei confronti dell'iniziativa di Uwe, sia dal punto di vista artistico che pratico. Mi sono soltanto sforzato di parlare della Vucciria e dell' attività di Jantsch nel modo più obiettivo possibile, sforzandomi - appunto - di essere educato e non insultare nessuno. Comunque hai ragione. A Palermo c'è tanta superficialità e ignoranza. Anche a leggere e a commentare un blog.

Anonimo ha detto...

io non credo di aver offeso nessuno,ti ho semplicemente fatto notare, che hai ignorato gli aspetti ecologici del problema e cmq non mi sembra tu sia del tutto imparziale.tu parli di abusivismo e non hai centrato il tema!
ti consiglio di andarti a controllare la pericolosita'dei componenti elettronici di quei video game,stile anni 80 messi sotto il sole, alla portata dei bambini che ci giokano! ma skerziamo!!!!!!!!.
Io commento semplicemnte quello che leggo.
spiegami facendo tutti gli scongiuri del caso, se a distanza di tempo qualcuno si ammala, chi ne pagha le conseguenze? Un artista di fama mondiale o un mancato operatore ecologico dell'amia? (Uwe)con rispetto per chi fa questo mestiere!!!!

Perdido ha detto...

Capisco! Tra i tanti blog, siti web e riviste che applaudono in toto quello che io ho chiamato "Everestrash", tu hai scelto il mio per farci le pulci. Bene! Prendo quello che la vita mi regala. Ma ti sei reso conto che ho scritto sull'argomento "Uwe e Vucciria" più volte, seguendo la vicenda prima e dopo? O ti sei limitato alla notizia dello sgombro? Forse non analizzo i componenti chimici come fai tu... E forse consideri un peccato di omissione parlare genericamente di degrado, di topi che ingrassano, di cultura provinciale che ci inchioda a una situazione di stallo, di spregio dell'igiene ...e di un "Totem di spazzatura esibito come un vitello d'oro che dovrebbe convincerci che la lordura in cui affondiamo giorno dopo giorno è una cosa bella!". Magari non sarò bravo nelle metafore. Magari non sarò stato diretto come a te sarebbe piaciuto. Ma se volevi puntualizzare degli aspetti della questione, potevi farlo a ben diritto, risparmiando di darmi dell'ignorante. Perché in sostanza è quello che hai fatto. Trovo grottesco che nel voler dissentire dal generale e acritico plauso nei confronti della non più esistente "cattedrale", suggerendo che la Vucciria avrebbe bisogno di iniziative più razionali, debba sentirmi criticare per essere stato troppo morbido. Mi spiace, sono stato educato così.

Anonimo ha detto...

Credo che PERDIDO effettivamente abbia fatto una critica giusta ed equilibrata, in effetti molta gente ha sollevato gli scudi a difesa di questa inutile, orrenda discarica, per lo più persone poco colte o legate ad un ambiente alternativo e cannarolo che si considera colto e artistico. La stampa (locale ovviamente; leggi: Nicita, Giordano, Trovato, Di Stefano & co.) poi ha sempre dato molto risalto a tutte le pessime iniziative di questo artista fallito che può trovare spazio giusto a Palermo.
Personalmente spero che Uwe e la sua ancella Costanza imparino la lezione e almeno paghino una bella multa!
Cordilai saluti
Irma