lunedì, ottobre 27, 2008

Ricordiamo: La Linea di Osvaldo Cavandoli

La Linea nasce nel 1969 come protagonista di un celebre spot di "Carosello" (per le pentole Lagostina, esattamente) dalla fantasia del cartoonist Osvaldo Cavandoli. Il concetto surreale alla base del plot è semplicissimo. Una linea su un fondo scuro e un omino che è parte integrante di essa. La mano del disegnatore aggiunge dettagli e ostacoli tirandoli fuori direttamente dall'unica linea che attraversa lo schermo. L'omino, doppiato dalla voce dell'attore Carlo Bonomi (una parlata fatta di suoni inintelligibili e onomatopeici) spesso si rivolgeva al proprio demiurgo per protestare o chiedere la soluzione ai suoi problemi. Superato l'esordio pubblicitario, la Linea diventò un vero cult. Raramente un'idea così semplice è riuscita a essere anche tanto geniale e fucina di interminabili gags comiche.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Perdido.
Pensa che io ho avuto la fortuna di avere Osvaldo Cavandoli come professore quando ero all'Istituto Europeo di Design a Milano...
Purtroppo i suoi corsi sono durati solo 2 anni e non siamo riusciti a fare molto.
Fare un cartoon seppur artigianale è un vero casino.
Ciao Viste

Furball62 ha detto...

La linea! era uno degli spot (o come si chiamavano allora, dei caroselli) più attesi, da un giovane, giovanissimo me stesso. Che dire, oltre che condividere in pieno le tue parole?
Ciao,
Ugo