venerdì, luglio 18, 2008

Il trailer di Watchmen

Ed ecco il primo trailer veramente completo di "Watchmen", il film che Zack Snyder (già regista di "300") sta ultimando in questi mesi e che vedremo al cinema il prossimo 2009. Come già avvenuto per "V per Vendetta", l'autore Alan Moore ha chiesto che il suo nome non fosse accreditato nei titoli del film. "Watchmen", ancor più che per altre pellicole tratte dalle opere di Moore, suscita attesa e nello stesso tempo preoccupazione da parte dei fans. Chiunque abbia letto la graphic novel firmata dal bardo inglese, sa bene che ci troviamo davanti a un capolavoro di difficilissima riduzione. Un romanzo fantapolitico condotto come un poliziesco, denso di sottotrame e speculazioni esistenzialiste. Cospirazioni, poteri e passioni umane. Un intrigo giallo e nello stesso tempo supereroistico con il quale tutti i fumetti di genere successivi hanno dovuto fare i conti. Pare che una prima versione della sceneggiatura del film di Snyder predevesse una durata di ben otto ore. Un progetto più adatto a una miniserie televisiva che a un film destinato al grande schermo. Una successiva revisione ha riportato il tutto a una durata più canonica per la visione in sala. Ma non saprei dire se questo sia un bene o un male.
Questo trailer ci mostra la nascita di Dottor Manatthan e la maggior parte dei personaggi della saga di Moore. Dal punto di vista visivo, il film si prospetta decisamente spettacolare. Chissà!
Pur impoverendo di molto la fonte cartacea, "V per Vendetta" (baggiano titolo italiota di "V for Vendetta") era riuscito a presentare un prodotto piacevole. Che ne sarà di quel che è considerato praticamente la Bibbia supereroistica del fumetto moderno?
Beh, sono solo chiacchiere. Sappiamo già, noi nerd, che applausi o pernacchie a parte, correremo tutti a vederlo. O no?

Nessun commento: