lunedì, maggio 14, 2007

FREAK SHOW: un primo passo...

Ben trovati!

Ritorno sul mio blog dopo un’assenza di quasi un mese. Il mio precedente computer, purtroppo, è “morto” all’improvviso, falciato da un inesorabile sbalzo di tensione. Poveretto! E pensare che aveva solo due anni e mezzo. Ok, trascorso il lutto e rimediato un nuovo computer, passiamo a rimboccarci le maniche. Per circa trenta giorni sono stato tagliato fuori da questa piccola tribuna, e le varie stronzate su cultura di massa, società, fumetto, cinema e casini personali, invece di finire su queste pagine, sono rimaste a fermentare nel cervellino del sottoscritto causandomi qualche piccolo disturbo. Dalla costipazione alla dermatite, dagli attacchi di panico alle allucinazioni. Non sorprendetevi, dunque, se nelle prossime settimane mi troverete più schizzato che mai. Beh! Rompiamo il silenzio e cominciamo a parlare di un evento che mi preme molto.
Ho finalmente terminato la realizzazione del mio fumetto. Dopo mesi di lavoro, l’episodio pilota di “CHIRON” (questo il titolo della serie) è pronto.

Prima ancora di parlare del mio progetto, però, è necessario annunciare un altro evento: la nascita del marchio FREAK SHOW. Un logo e un nome che ho creato insieme a un gruppetto di amici con l’intento di dare vita a un cartello di autori indipendenti, dedicati a produrre fumetti insoliti, liberi dai condizionamenti del trend editoriale imperante, in cui l’unico elemento a ispirare il contenuto sia la personalità del suo autore. L’iniziativa sta partendo con la spinta di un gruppo di aspiranti fumettisti (disegnatori e sceneggiatori), ma non esclude, nelle sue linee di principio, che possa coinvolgere anche altre espressioni artistiche, quali illustrazione, fotografia, pittura o altro.


Le parole FREAK SHOW alludono esplicitamente a quella forma di spettacolo itinerante che esibiva fenomeni umani, come la Donna Barbuta o l’Uomo Serpente, per la curiosità di un pubblico in cerca di emozioni scioccanti. A essere mostri, nel nostro caso, saranno i fumetti e (senza offesa) i loro autori. Non parliamo, per intenderci, di fumetti che tratteranno necessariamente di vampiri o licantropi. La mostruosità, qui, è d’altra natura, non legata al genere che si vorrà trattare. Gli autori del nostro gruppo potranno apparire mostruosi, in qualche caso, per la scelta grafica poco ortodossa, o per un modo di raccontare fuori dalla norma, e anche per il vezzo di ricorrere a un’estetica non proprio omologata.
Non c’è, presso gli autori del marchio FREAK SHOW alcun proposito di provocare chicchessia o la pretesa di presentarsi come rivoluzionari della nona arte. Il nostro sentirci MOSTRI consiste nel non riconoscerci nelle griglie editoriali del mercato mainstream del fumetto contemporaneo. Nell’essere insofferenti alle norme che dovrebbero prescrivere la ricetta del materiale “pubblicabile”, e nel desiderio di farsi sentire al di là di qualsiasi limite.


In una realtà dove proliferano scuole di fumetto e piccole iniziative editoriali che assorbono la quasi totalità dei giovani talenti, sembra non esserci più futuro per la passione, la sperimentazione e il fascino del prodotto underground più spontaneo. Chi è fuori dal coro sembra essere condannato senza appello all’invisibilità. Ed è qui che nasce FREAK SHOW. Non come uno laboratorio editoriale, ma come un aggregato di autori esordienti che desiderano dire la propria con gli strumenti che hanno a disposizione, fregandosene delle regole del mercato e mettendo avanti a tutto la propria passione e il desiderio di raccontare. Un marchio che ciascun autore che aderirà all’iniziativa, potrà esibire sulle proprie pubblicazioni autoprodotte, sul proprio sito web, sul proprio blog, indirizzando i lettori anche alle produzioni dei colleghi. Insomma, un muto sostegno tra autori indipendenti che stanno muovendo i primi passi in questo difficile e variegato mondo.

“CHIRON”, il progetto di chi scrive, è un fumetto supereroistico seriale atipico. Anzi, non è affatto un fumetto supereroistico. E’ un fumetto dove appaiono dei supereroi, ma visti da un’angolatura insolita e deformante. Spesso grottesca. Un racconto del mistero che si propone anche come una riflessione su decenni di storia del fumetto di genere e sulla sua evoluzione nel tempo. Una soap fantastica, ricca di personaggi pittoreschi, ironia e colpi di scena.

Tornerò presto a parlare sia di “CHIRON” che di FREAK SHOW, con un elenco degli autori che tengono a battesimo l’iniziativa e dei loro lavori. Presto, sarà on line anche il manifesto di presentazione dell’iniziativa.
Un piccolo, timido passo è stato fatto. Un passo barcollante, da “freak”, da sgorbio che calca le tavole del palcoscenico accolto dall’urlo (forse sorpreso, forse sgomento) del pubblico. Quasimodo, creatura deforme dal cuore appassionato che si avventura nel mondo ostile per amore della sua Esmeralda.
Senza paura dei fischi, con orgoglio, sulla scena stanno per arrivare i mostri.

A presto. E non abbiate paura. ;)

Nessun commento: