mercoledì, aprile 14, 2010

CHIRON - Il primo numero in PDF


Andiamo, non avrete pensato che finisse veramente così?!

Niente affatto. Chiron continua. Continuerebbe anche senza di me. I suoi personaggi ormai mi assillano,  vogliono crescere e parlare delle loro storie. Il fatto che in America, la DC Comics e J. M. Strackzynsky abbiano annunciato una serie tanto simile al mio esperimento underground non arresterà il lavoro dei (primi?) medici del domani. Parliamo dei MIEI medici, che curano i MIEI supereroi. E per quanto, in futuro, i
confronti con il lavoro di Strac e il suo Samaritan X saranno inevitabili, la gara resta aperta. E da questo momento è un confronto tra idee in libertà e applicazione commerciale, tra progetto italiano indipendente e colosso statunitense. Affronto la questione del concept in comune con la serie annunciata recentemente da Strackzynsky nella nuovissima prefazione che troverete in apertura in questa versione pdf del fumetto. Fantasticare su beghe legali sarebbe puerile oltre che impraticabile. Il mondo del fumetto, in realtà, è zeppo di tematiche speculari e parentele misconosciute ai più. Basti ricordare su tutti il popolarissimo Spawn di Todd McFarlane, cugino commerciale del molto meno noto e underground Faust di David Quinn e Tim Vigil (che a sua volta, nel look del personaggio, ricordava una sorta di Wolverine demoniaco). Le due serie rimangono comunque imparagonabili, per contenuti, stile, pubblico, e secondo alcuni... anche per l’interesse.


Dopo un breve periodo di riflessione, Chiron rilancia. E lo fa proponendosi come fumetto elettronico, gratuito, impaginato in pdf (sempre dall’impagabile Maurizio Clausi) e liberamente scaricabile. Il restyling prevede una riduzione del numero di pagine rispetto alla versione su carta (più simile a un comic book americano, insomma) e il ripristino di sequenze tagliate, un parziale rimontaggio e qualche eventuale ritocco nei dialoghi. Per il resto, l’aria è cambiata. E’ cambiato il sottoscritto, e cambia il modo di presentarsi. Basta con inutili fumi pseudoprofessionali. Il mio lavoro è spontaneo. Sono un aspirante sceneggiatore che ha lavorato per il teatro, come giornalista televisivo e cartaceo. Il disegno è naif, con echi pop secondo alcuni. E aspettatevi di dover leggere. Leggere una storia, insomma, fatta di dialoghi e non solo di onomatopee a base di SMACK, CRASH e GULP. Inoltre, se amate i fumetti solo per i disegni spettacolari... o meglio, un certo stile di disegno... se secondo voi, come molti clienti della fumetteria che frequento, ritenete che Marjane Satrapi, Ralf Konig e Art Spiegelman, come illustratori debbano andare alla striglia... Beh, risparmiatevi la fatica del download. Non rompetemi più gli zebedei con la frase schizzinosa che non leggete un fumetto quando i disegni non vi piacciono. Sembra di sentire un bambino viziato che rifiuta un libro perché non ci sono le figure. Legittimo, per carità. Ma se proprio non avete voglia di leggere, sappiate subito che non sono il vostro tipo.


Se invece volete divertirvi, e avete un concetto più profondo dell'idea di lettura, se volete scoprire personaggi con una vicenda in crescita, esplorare un universo di supereroi bizzarri e ironici, ma anche pieni di mistero e fare qualche riflessione stimolante sul fumetto di genere... potreste trovarvi nel posto giusto. Questo è l’underground, questo è lavorare per passione, senza attendere compensi o l’attenzione di chicchessia. Siamo in una zona franca. D’ora in avanti, Chiron non costerà altro che i minuti necessari a effettuare il download.
Siete tutti invitati a leggere (o rileggere) questo bizzarro fumetto (quasi) supereroistico. Se sarà di vostro gradimento, passate il file pdf ai vostri amici, segnalate il link, condividetelo su Facebook e diventatene fans. Ve ne sarò grato. E se troverete il tempo per lasciare un commento presso il blog, ancora meglio.
Che altro aggiungere? Chiron, fumetto elettronico, è qui. E’ tornato e andrà avanti. Spero vi faccia piacere. Ora non dovete fare altro che cliccare su uno dei link più in basso.
 Buona lettura.


Adobe Acrobat Reader 7.0 in italiano

 


1 commento:

Orlando Furioso ha detto...

...e il mio precedente commento se l'è magnato la rete :-)
Dicevo: benone, ottime notizie per noi lettori appassionati di Chiron!!! Sono molto contento che tu abbia deciso di continuare. Bravo!
Un bacione
Orlando